giovedì 4 marzo 2010

Torta di ricotta al cacao profumata

Questa ricetta l'ho vista dal sito dolci e non solo. La prima volta che l'ho fatta mi è sembrata poco dolce,quindi la volta successiva ci ho aggiunto 50 gr di zucchero rispetto all'originale ;-) Ecco la ricetta:

Ingredienti:
500 gr. ricotta
250 gr. Zucchero
200 gr. farina
30 gr. cacao amaro
40 ml di maraschino
3 uova intere
1bustina di lievito per dolci

Procedimento:
Ho messo ricotta e zucchero nella ciotola dell'impastatrice e ho lavorato fino ad ottenere un composto spumoso.Poi ho unito il cacao, le uova e ed infine il liquore, amalgamando bene il tutto. A questo punto ho proseguito senza utilizzare l'impastatrice, ho aggiunto un pò per volta la farina setacciata insieme al lievito e ho incorporato al composto. Ho imburrato un tegame e anzicchè infarinarlo con la farina ho usato il cacao! In questo modo quando la sfornerete nel passaggio finale non ci sarà il bianco della farina ai lati .Ho distribuito il composto nel tegame e livellato. Ho messo in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti circa. Vale la prova stecchino.
Scusate per la foto, mi è venuta un tantino storta:

2 commenti:

  1. salvata anche questa ricetta..non appena ho un po' di tempo...ci proverò! un super bacio

    RispondiElimina
  2. Ciao bella, son contenta per i muffin ben riusciti! se provi anche questa ricetta fammi sapere! Un bacione e buona domenica delle Palme!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...