sabato 8 maggio 2010

Mini muffins cipolla e bacon

La ricetta di questi mini muffins con bacon e cipolla proviene dal sito di FrancescaV che a sua volta ha letto questa ricetta su un libro in cui vengono preparate come madeleines salate. Io ho solo ridotto e modificato un pò gli ingredienti ed aggiunto un pò di formaggio gruviera tagliato a cubetti per renderli ancor più sfiziosi.

Ingredienti per 10 mini muffins
(io ho utilizzato gli stampini per muffins in silicone)

1 cipolla media

80 gr di pancetta affumicata a cubetti

2 uova (L)

8 gr di parmigiano grattugiato (o formaggio grattugiato a piacere)

100 gr di farina 00

40 gr di gruviera a cubetti (oppure fontina se preferite)

2 cucchiaini di lievito per torte salate

4 cucchiai di olio d'oliva

Procedimento:
Pelate e tagliate finemente la cipolla e fate cuocere a fiamma bassa in una padella con un cucchiaio e mezzo d’olio più mezzo cucchiaio d’acqua, per circa 10 minuti con un coperchio.
Non appena la cipolla sarà appassita, aggiungere la pancetta tagliata a dadini e cuocere il tutto fino a quando la pancetta non diverrà un po’ croccante.
In una ciotola mischiare la farina e il lievito. In un’altra ciotola sbattere le uova con il parmigiano, sale e pepe, aggiungere la farina e il lievito mischiati, la cipolla, il bacon, il gruviera (o fontina) a cubetti e i restanti 2 cucchiai e mezzo di olio.
Mescolate con un cucchiaio di legno l’impasto dei muffin salati, ma non troppo, giusto fino a che gli ingredienti si saranno amalgamati. A questo punto la ricetta originale consiglia di far riposare un ora in frigo ma io ho omesso questo passaggio.
Disporre gli stampini da mini muffins (io utilizzo quelli in silicone) su una teglia da forno e riempirli con il composto ottenuto fino a 3/4 della loro capienza.
Infornate i muffin salati a 180° in forno già caldo e cuocere per circa 10 min (a me son serviti 15-20 minuti).
Lasciare intiepidire i muffin prima di toglierli dai pirottini e servirli.

30 commenti:

  1. che sfiziosita'!!segno!!adoro i muffin e questi mi piacciono parecchio baci e buon week end!

    RispondiElimina
  2. Ottimi come stuzzichini per l'aperitivo, davvero una bella idea.Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  3. Ehi Francy... divini divini!!
    Ti prego lasciamene uno da parte!! Li hai già mangiati tutti?!? :((
    Tranquilla se è così ti capisco! Che neraviglia! Te li copierò di certo! Adoro le cose rustiche!

    RispondiElimina
  4. Per Rossella: Grazie cara, buon week end anche a te :)

    Per Daniela: Ciao! Grazie per la visita, si sono molto adatti per l'aperitivo o come antipastino o anche nei buffet :)

    Per Anastasia: ehm, si sono stati spazzolati in pochissimo tempo hi hi

    RispondiElimina
  5. ma che farciutra golosa!!!
    me gusta sia bacon che cipolle...assolutamente da rifare.
    baciotto

    RispondiElimina
  6. oh mamma!!!ma che cosette goduriose!!!
    complimenti!!
    li copierò sicuramente!!!!

    RispondiElimina
  7. Troppo sfiziosi tesoro ^_^ E guarda guarda la composizione ad alberello è perfetta per questo periodo. Sta arrivando Nataleeeeeeee! Mamma che freddo pure oggi...un bacione cara, buona domenica

    RispondiElimina
  8. Per La cucina di Federica: Grazie ^_^

    Per Soribel: Grazie, fai pure ;)

    Per Federica: Ah ah, Fede mi hai fatto morire con la storia dell'alberello :))

    RispondiElimina
  9. Ciao Amore delle mia Vita..ogni tanto anche io ritorno sul tuo blog...ho visto le nuove ricette,sono molto felice perche' vedo che il tuo blog sta avendo un grande successo,con tanta gente che ti scrive e partecipa con entusiasmo.Non ti scrivo spesso,ma il motivo principale e'che sono molto fortunato:infatti sono sempre tra i primi a gustare tutto quello che prepari..e devo dire che di giorno in giorno diventi sempre piu' brava!!Amore in occasione della festa della mamma(anche se non abbiamo ancora un bimbo/a..)ti scrivo per dirti che ho sempre sognato di incontrare una mammina dolce,brava ANCHE nel preparare tante cose buone..e da 5 anni ho la gioia di avere tutto questo nel mio cuore:..6 tu Amore Mio,Dolce Mammina.Domi

    RispondiElimina
  10. francy bella,in'idea sfiziosa e ottima anche per un buffet.Stella grazie per gli auguri.Un bacio e buona domenica!

    RispondiElimina
  11. Amoreeeee,che emozione leggerti! ma che ci fai quì? Stare a casa con l'influenza ti fa brutti scherzi,anzi gli scherzi li fa a me!
    Amore che ho il cuore di una mammina me lo dici sempre ma scrivermelo anche quì mi ha fatto sciogliere. Ma tu mi vuoi fare proprio piangere dalla commozione eh... grazie amore mio che esisti...anche tu sarai un ottimo papà :)

    RispondiElimina
  12. Ciao Damiana! Grazie, buon week end anche a te :)

    RispondiElimina
  13. Sembrano ottimi Fra!!! ma il sapore della cipolla si sente molto? la grandezza è dei tipici muffin? dai solo 2 domandine : ) lo sai che faccio di peggio ahahhah
    bacii diavoletta e complimenti come sempre

    RispondiElimina
  14. Ciao! Ma che gustosi e profumati questi mini muffin. Preparati per un buffet o serviti all'ora aperitivo vanno proprio a ruba!
    baci baci

    RispondiElimina
  15. Per Titty: Ah ah grazie Titty, non preoccuparti fammi tutte le domande che vuoi! Allora il sapore della cipolla si sente ma è giusto, nè troppo nè poco. Per quanto riguarda le dimensioni non sono come i tipici muffins, ma sono appunto mini. Se usi gli stampi di alluminio ti vengono troppo grandi, questi mini invece li ho ottenuti con le formine in silicone :) In alternativa usando quelli di alluminio, per ottenerli piccoli dovresti riempirli di meno di 3/4 :)

    Per Manu e Silvia: Grazie :D
    Buon week end !

    RispondiElimina
  16. Sono davvero invitanti...davvero buoni!Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. che bellini questi muffins, perfetti da portare in gita o come stuzzichini, bravisisma:-)

    RispondiElimina
  18. Adoro queste stuzzicherie da mangiare in un boccone :P

    RispondiElimina
  19. Per Marifra, Nena e Nanny: Grazie ragazze ^_^ Buona Domenica :)

    RispondiElimina
  20. molto carina ed invitanta anche la tua versione, è vero questi mini muffins salati sono sempre molto sfiziosi e perfetti per un aperitivo. Ciao!

    RispondiElimina
  21. Ciao Francesca, grazie mille per la visita e per la ricetta, sono davvero gustosi ^_^

    RispondiElimina
  22. Mmmmm ottimi per un antipasto o per il buffet... complimenti!

    RispondiElimina
  23. Bellissimi! Io adoro i muffins salati e tutto ciò che è mini :)
    Baci.

    RispondiElimina
  24. ils ont l'air excellents ces mini muffins salés, j'adore
    bonne soirée

    RispondiElimina
  25. Sei bravissima come sempre e io adoro il tuo avatar mi fa tenerezza e suscita bei ricordi,ma forse te l'ho gia detto comunque un bacione!!!!

    RispondiElimina
  26. devono essere buonissimi,proverò a farli..
    baci Lu

    RispondiElimina
  27. Cara francy mi piacciono perchè sono mini e mi piacciono perchè sono golosi... un bacio

    RispondiElimina
  28. Per Raffaella: Grazie :)

    Per Danea: eh eh, tutto ciò che è mini è carino e sfizioso :)

    Per Fimère: Merci ^_^

    Per Nitte: grazie,sei dolcissima :)

    Per Lu: ciao cara, se li provi fammi sapere, kiss kiss

    Per Fabiana: son contenta che ti piacciono :)

    RispondiElimina
  29. Questi muffins mi piacciono proprio....e diamo alimento così alla mia muffins dipendenza....come posso fare....SMETTETELA DI CUCINARE COSì BENEEEEEEE!!!!Scherzo....avanti tutta simo che questi finger food sono qualcosa di divino!!Un bacione e buona domenica!!

    RispondiElimina
  30. Cecilietta mi hai fatto sorridere, anche io cerco di mettere un freno alle mie manie cioccolatose ma poi vedo certi dolci e non resisto, li devo provare hi hi!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...