martedì 4 maggio 2010

Quiche lorraine

La quiche lorraine è una ricetta tipica della cucina Francese, molto famosa per il suo buon gusto e per la facilità di esecuzione.
L'ho realizzata utilizzando la pasta per quiche perfetta di cui vi ho precedentemente parlato. La ricetta della quiche lorraine l'ho vista dal blog Semplicemente pepe rosa ma ho variato la modalità di cottura: non ho eseguito la cottura in bianco come spiegato lì; io ho assemblato il tutto e infornato direttamente :)

Ingredienti per uno stampo da crostata da 24 cm di diametro
(Io ne ho utilizzato uno rettangolare di cm 29 x 22) :

Per 1 dose di pasta da quiche di Christophe Felder:
200 g di farina "00"
5 g di sale
90 g di burro a pezzetti
1 uovo
20 g d'acqua

Note: io ho utilizzato un uovo di tipo L e mi son servite due manciate di farina in più
Per il ripieno:
120 g di pancetta affumicata a cubetti
80 g di gruviera (a fette)
2 uova
1 tuorlo
180 ml di panna fresca intera (io ho utilizzato 200 ml di panna da cucina)
Un pizzicotto di sale (non esagerare perché già la pancetta è salata di suo)
pepe

Procedimento:
Per la pasta da quiche:
In una ciotola lavora con le dita il burro (morbido) insieme alla farina e al sale, fino a quando il burro sarà stato completamente incorporato dalla farina. Unisci l'uovo e l'acqua e continua ad impastare fino a che avrai ottenuto un impasto omogeneo. Forma una palla, appiattiscila leggermente, avvolgila nella pellicola e mettila in frigo a riposare per 2 ore.
Successivamente stendi la pasta con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di 3 mm e con questa rivesti uno stampo che avrai precedentemente imburrato (oppure stenderla direttamente su carta forno come ho fatto io), formando dei bei bordi esterni.
Per il ripieno della quiche:
In una padella con un filo d’olio saltare la pancetta per circa 5 minuti. Dopo mettila a sgocciolare su un po' di carta assorbente. Taglia il gruviera a strisce e disponilo sul fondo della quiche ricoprendo tutta la base.
In un'insalatiera sbattere con una frusta a mano, le uova, il tuorlo e la panna fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungi la pancetta, sale e pepe. Mescola di nuovo. Versa il composto nello stampo sopra al formaggio. Non riempire troppo lo stampo, perché la preparazione tende a gonfiare.
Cuocere a 180° per circa 30 minuti (il mio forno va lento quindi ho infornato a 200° per 30 minuti). Verifica la cottura con la punta di un coltello. La quiche sarà pronta se la lama uscirà pulita. Servi tiepida o a temperatura ambiente.

Buonissimaaa!!!

39 commenti:

  1. Ah ahhhhhh! Ecco svelato il mistero! E hai detto niente, guarda che po' po' di quiche ricca e saporita! Non va troppo d'accordo con il mio colesterolo ma una tantum si può chiudere un occhio ;) Bravissima Francy, fai sempre centro ^_^

    RispondiElimina
  2. e no a quest'ora nn si puo vedere!!!è troppo golosa e gustosa e l'hai realizzata davvero benissimo!!!un bacione imma

    RispondiElimina
  3. Che delizia, un classico intramontabile! Bravissima :)

    RispondiElimina
  4. Buonissimissimissima! Francy...io sono a dieta però! Un pò di rispetto! ;)

    RispondiElimina
  5. Per federica: Eh si, era questo il mistero eh eh, grazie Fede :)

    Per Imma: Grazie mille, sei gentilissima ^_^

    Per Danea: Grazie :)

    Per Veronica: ah ah, scusami cara, allora preferisci una ricetta al cioccolato? eh eh

    RispondiElimina
  6. Sto facendo proprio adesso uno spuntino,per fortuna altrimenti mordevo il pc!!! è davvero appetitosa e la cottura perfetta! brava

    RispondiElimina
  7. tempo di quiche in questo periodo nei blog!:)golosissima la tua!:)un bacione!;)

    RispondiElimina
  8. mai fatta, bella e buona????? non saprei!!!!ahhhhhhhhh scherzo....

    RispondiElimina
  9. Per il cucchiaio d'oro: Ciao! Bentrovata :) Grazie, eh eh, simpaticissima ^_^

    Per Giuky: Ma si, sfruttiamo intensamente il forno un altro pò prima di metterlo in ferie!

    Per Fabiola: Bella, buona e veloce :) E' una garanzia di bontà! Kiss

    RispondiElimina
  10. io l'ho da poco imparata ad un corso di cucina,meravigliosa anche la tua brava!!!!

    RispondiElimina
  11. Per Zasusa: Grazie :)

    Per Rossella: we cara mo mi fai arrossire , grazie mille!

    RispondiElimina
  12. ciao, dev'essere buona!
    Grazie da parte di Dana
    a presto Lu

    RispondiElimina
  13. francy bella anch'io la inforno direttamente col ripieno e mi sembra buonissima.E' davvero perfetta.d'altronte sei tu a farla.Ciao bella e buona serata!

    RispondiElimina
  14. che buona la lorraine! è la torta salata che preferisco!

    RispondiElimina
  15. Frà ti è venuta proprio bene, dà la sensazione di essere "perfetta!"
    D'altra parte tu sei precisissima, non lasci niente al caso! Ti dovrò chiamare signorina "Precisetti"! :)Bravissimaaa!!!

    RispondiElimina
  16. Brava Fra'...finalmente riusciro' a fare una quiche come si deve!!!

    RispondiElimina
  17. Per Lu: Grazie a te Lu

    Per Damiana: grazie mille dolce Damiana :)

    Per valeria: Ciao, benvenuta nel mio blog :)

    Per Malù: Sei troppo buona malù, si effettivamente soprattutto nello scrivere le ricette cerco di essere quanto più precisa possibile, grazie :)

    Per Makenia: eh eh, son contenta ti piaccia cara :)

    RispondiElimina
  18. complimneti è magnifica la conosco bene la mangio sempre in Francia, ti è venuta benissimo

    RispondiElimina
  19. Che fameeeee!!!
    Questa quiche lorraine merita proprio di essere copiata subitosubito!!!
    Baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  20. E' fantastica...Una vera delizia!Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. fantastica direi!!!!
    ti è venuta na' favola!!!
    bravissima

    ciaooo

    RispondiElimina
  22. grazie per la tua partecipazione! grazie mille per i complimenti! sei bravissima!!! troppo appetitosi i tuoi manicaretti! ^^
    in bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  23. Per Davide: La Francia, che posto stupendo, quanto mi piacerebbe andarci!Fortunato te che la mangi proprio sul posto!

    Per Cri e Anna: grazie ragazze :)

    per Marifra: un abbraccio anche a te :)

    Per Dario: Ciao ziodà!! Ma grazieeee :)))

    RispondiElimina
  24. veramente molto bella e ricca di sapore questa quiche..mmmh

    RispondiElimina
  25. Per Dany: grazie a te! Crepi il lupo eh eh

    Per Stefania: Ciao! Benvenuta nel mio blog! Grazie :)

    RispondiElimina
  26. Che buona che è la quique!!!
    Io l'ho fatta il primo maggio..però con la pasta sfoglia..di questa pasta non l'avevo sentita mai :)
    Complimenti perchè ha un aspetto bellissimo!!!

    RispondiElimina
  27. Ha un aspetto ottimo Frà, come ti ho già detto la proverò al più presto :) Un bacio

    RispondiElimina
  28. Mi piace davvero, devo rubartela e anche il procedimento della pasta, insomma, sono venuta qui a fare la ladra.. ahahahaha!! Sei sempre bravissima, complimenti. Un bacio grande.

    RispondiElimina
  29. Per Dark fee: Grazie :)

    Per Luciana: ciao stupenda! Se la provi attendo di sapere il tuo parere ^_^

    Per Cri: ciao cara, che bello leggerti! Prendi pure :) A presto, un bacione!

    RispondiElimina
  30. Ciao Francy è perfetta... e golosissima... io la adoro!!! potrei mangiarmela tutta da sola... un bacio

    RispondiElimina
  31. ...la Quiche Lorraine è la regina delle torte salate...complimentiiii, è venuta benissimo! :):) che bello, anche tu usi la pasta di Felder???da quando l'ho scoperta non la lascio più...è perfetta ;) ti mando un abbraccione!e ti rubo un fetta :P ihih

    RispondiElimina
  32. Caspita che buona deve essere!! Io come al solito non posso nemmeno avvicinarmici.. però.. immagino la sua bontà!!!!smack e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  33. Per Fabiana: non ti nascondo che anch'io ho esagerato, ma era troppo buona!

    Per Marzia: Ma davvero, anche tu?? Hai ragione è speciale! Buona giornata!

    Per Claudia: e a me come sempre spiace :( Buona giornata cara!

    RispondiElimina
  34. Ciao tesoro come va??
    Che delizia la tua quiche lorraine..davvero gustosissima!!!
    Adoro queste sfizioserie!!!
    Bravissima..un bacione!

    ps:cmq ti volevo dire che devo e voglio ringraziare te per l mmf..mi sei stata di grande aiuto avrei voluto farti tante domande ma purtroppo ho dovuto fare tutto in fretta e non ho avuto tempo a mettermi al pc però se non fosse per i tuoi suggerimenti non ci avrei mai provato quindi grazie ancora...un bacione grande grande!!!

    RispondiElimina
  35. Ciao Fiorella!! Io ti ho consigliato con tanto piacere, ma come ti ho già scritto sul tuo blog, è tutto merito tuo, io ti ho solo dato qualche dritta ma la torta è frutto della tua fantasia e delle tue manine e per essere la prima volta è venuta davvero magnifica! Sei bravissima :)

    RispondiElimina
  36. si siii fantastica morbida morbissima!!

    RispondiElimina
  37. ciao..grazie per esserti iscritta al mio candyblog....in bocca al lupo!...Iulia

    RispondiElimina
  38. Per Elisa: Grazie :)

    Per Iulia: Grazie a te, crepi il lupo eh eh

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...