domenica 16 maggio 2010

Viennetta !!!

Non so a voi ma a me la viennetta piace tantissimo! E quando ho trovato la ricetta per poterla fare in casa non ho resistito! L'ho subito eseguita :) Che bontà! Sul web ci sono diverse ricette, io ho voluto provare questa presente sul sito di dolci e non solo! E' molto buona e poi...sapete che soddisfazione farla da se?? Provatela, è semplicissima ;)

Ingredienti:
3 albumi
500 ml di panna hopla (io ho utilizzato una comune panna vegetale per dolci)
3 cucchiai di zucchero a velo
2 cucchiai di glucosio (se non lo avete dovrebbe andar bene sostituire i 3 cucchiai di zucchero a velo + i 2 di glucosio con 130 gr di zucchero a velo complessivi)
due gocce di essenza di vaniglia (io ho sostituito con una bustina di vanillina)
100 gr. cioccolato fondente

Per decorare: io ho utilizzato delle scagliette di cioccolato fondente ma potete utilizzare quello che più vi piace

Procedimento:
Tagliare tre strisce di carta forno regolandovi in base alle dimensioni dello stampo che utilizzerete per dare forma alla viennetta (io ho utilizzato un comune stampo da plum cake). Fondere il cioccolato fondente e spennellare ciascuna striscia (da un solo lato) con il cioccolato fondente e mettere a raffreddare nel freezer. Montare la panna e metterla da parte. Montare gli albumi con lo zucchero, glucosio e la bustina di vanillina.
Quindi unire i due composti con una spatola facendo movimenti dal basso verso l'alto.
Prendere lo stampo (foderare con pellicola o carta forno), sistemarci una parte di composto e adagiare sopra una sfoglia di cioccolato fondente, ripetere l'operazione (io l'ho ripetuta per tre volte) ecco qualche foto in fase di assemblaggio:
infine ricoprire con un ultimo strato di composto. Tenere in freezer per almeno tre ore. Sformare, decorare a piacere (io ho utilizzato delle scagliette di cioccolato fondente) e servire.

52 commenti:

  1. Certo che se volevamo metterci d'accordo non ce l'avremmo fatta così in sintonia! Bella anche la tua Frà, è un dolce fresco e buonissimo!

    RispondiElimina
  2. ..io AMO la Viennettaaaaaaaaaaaaaaa
    Fantastica! Me ne dai una fettina??????

    RispondiElimina
  3. oh cielo..che cosa vedono i miei occhi..adoro la viennetta..non ho mai pensato di poterla fare io..che sia la volta buona grazie a te?:)chissà..me la segno..l'occasione di sicuro la trovo..bravissima!:)

    RispondiElimina
  4. se hai postato una nuova ricetta vuol dire che ti senti meglio sono contenta x te. Anche ame piace la viennetta e l'ho fatta più di una volta. Complimenti per la tua viennetta così alta, sono certa che ottima, perchè la prossima volta oltre al ripieno di cioccolato solido non metti della salsa caramello? ;)

    RispondiElimina
  5. Per Malù: vero, siamo in sintonia ^_^ Grazie Malù

    Per Vicky : Ma certooo :))

    Per Giuky: eh eh,se la provi fammi sapere, kiss kiss

    Per Mimì:ieri ho telefonato al medico e mi ha dato una cura che mi sta facendo effetto :) Mamma mia che mi hai consigliato, la salsa al caramello!hai ragione deve essere divina servita così!

    RispondiElimina
  6. E'a dir poco eccezionale questa ricetta. La farò di sicuro quando ho finito gli esami all'università!!!
    Non so se hai notato, ma io pubblico pochi dolci soprattutto perchè sono allergica ai lieviti chimici e poi perchè se li faccio me li mangio e poi ingrasso!!!! ciao ale

    RispondiElimina
  7. una fetta subitoooooooo!!!!!grazie. ahahah ma e' buonissima anche da Malu' l'avevo adocchiata..mi sa che vi copio...baci e buona serata

    RispondiElimina
  8. Grazie Grazie Grazie!! Ora mi segno questa fantastica ricetta e la riproporrò alla prossima cenetta tra amici ^_^ E complimenti per la riuscita della tua viennetta

    RispondiElimina
  9. sai che la viennetta non l'ho mai mangiata? forse perchè non mi piacciono molto i dolci "bianchi", cioè troppo pannosi, e forse se l'assaggio me ne innamoro!!

    RispondiElimina
  10. O mamma mia Francyyy la viennettaaa che bontà!!! T'è venuta meravigliosamente bella.. e sicuramente buona!!! gnamm slurp :-) Smackkkkkkkkk

    RispondiElimina
  11. Per Ale: Ah ecco, no, non sapevo di questa tua allergia

    Per Rossella: ahaha, si con Malù abbiamo postato in sintonia! Buona serata anche a te!

    Per Lunedì: Ciaoo! Grazie a te :) Se la provi fammi sapere ^_^

    Per Dauly: io ti consiglio di assaggirla almeno una volta, solo dopo averla assaggiata potrai dire se ti piace oppure no

    Per Claudia: bene, hai avuto la mia stessa reazione di poco fa quando ho visto il tuo meraviglioso dolce ^_^

    RispondiElimina
  12. si je pouvais prendre un morceau!!!
    il doit être excellent
    bonne soirée

    RispondiElimina
  13. ciao! Che golosa questa viennetta! Fresca e ottimamente riuscita!
    bravissima.
    baci baci

    RispondiElimina
  14. Hai fatto un capolavorooo, adoro la viannetta..hiii!!
    Bravissima
    Elisa

    RispondiElimina
  15. Franci sei una scatenata,ora anche la viennetta fatta in casa,che soddisfazione.Sembra smplice ci devo provare!Un bacio stella e buona notte!

    RispondiElimina
  16. Non posso credere ai miei occhi!!!!!La VIENNETTA!!!!!Bravissima,hai avuto un'ottima idea!!!!Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  17. Francyyyyyyyyyyyyy!
    Non puoi farmi questo!!!
    Ops...ma l'hai già fatto! Io adoro la Viennetta, quella classica, sarei capacissima di finirla tutta da sola. Attenta che se non la nascondi sparisce prima ancora che te accorgi ;) Un bacione maghetta mia, buona giornata :**

    RispondiElimina
  18. Mamma mia che acquolina!!!
    Questa viennetta sarà presto sulle nostre tavole!!!

    Baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  19. sissississisii da fare subitissimo...brava Fra' !!!!!!

    RispondiElimina
  20. ciao Francy.... la provo di sicuro... sembra ottima!!

    RispondiElimina
  21. che meraviglia! una fettina anche per me è rimasta?

    RispondiElimina
  22. Pure io voglio provarla, copio la ricetta, grazie francy! ciao ciao

    RispondiElimina
  23. Per Fimère: Merci !

    Per Manuela e Silvia: Grazie ragazze ;)

    Per Elisa: anch'io :) Grazie mille ^_^

    Per Damiana: si si, farla da se è una gran soddisfazione,se la provi fammi sapere, buona giornata ;)

    Per Marifra: Grazie ^_-

    Per Federica: Ahaha allora senza saperlo ho fatto un attentato alla tua golosità :) Hai ragione cara, è finita in pochissimo,mentre la tagliavo già mi chiedevano il bis :)

    Per Cri e Anna: Ciao ragaze, sono contenta che vi piaccia! Se la provate fatemi sapere ;)

    Per Maria: un bacione stellina :) grazie per la visita

    Per Fabiana: se la provi non te ne pentirai affatto, è ottima!

    Per Zasusa: ma certo :)))

    Per Antonella: è molto buona, te la consiglio, grazie a te, kiss kiss

    RispondiElimina
  24. Buonissima!Anch'io ho questa ricetta! una volta l'ho anche fatta. E' buonissimissima!

    RispondiElimina
  25. Cara Francy tu è malù siete telepatiche, buone tuttee due le versioni..

    RispondiElimina
  26. Ciao!!! Grazie per essere passata da me....ma lo sai che questa mattina non ho fatto in tempo a scriverti per farti i complimenti per la viennetta!?!?!..Mi hai preceduta sui complimenti ;-) La proverò subitissimo....tanto la prova costume è rimandata!!!! buon inizio settimana...Antonella

    RispondiElimina
  27. Per Veronica: oh bene,allora conosci anche tu la bontà di questo dolce :)

    Per Fabiola: ahaha, pare di si :) Grazie cara

    Per Antonella: eh eh, ho fatto più in fretta allora :P Uh, non mi parlare di prova costume :(

    RispondiElimina
  28. mmmmm buonissima la vienetta!!!!! ed è pure semplice semplice da preparare!!!! brava francy!
    senti 2 domande:
    -il glucosio dove lo trovi? nei negozi specializzati o anche al supermercato?
    - gli albumi, li monti da soli e poi aggiungi lo zucchero, il glucosio ecc. o monti tutto insieme?
    grazie un bacio! :D

    RispondiElimina
  29. Ciao cara, grazie !
    Allora il glucosio lo trovo in un negozio specializzato di pasticceria.
    Per quanto riguarda gli albumi monto tutto insieme ^_^
    Se hai altre domande sono a disposizione, buon inizio di settimana :)

    RispondiElimina
  30. sono contenta fra. per il caramello io l'ho già fatta con la salsa al caramello e nocciole a granella ti assicuro che è una cosa che non so descriverti a parole. Ciao

    RispondiElimina
  31. spettacolare... sono sicura che sarà ancora più buona dell'originale!!! ;-)

    RispondiElimina
  32. Ma che meraviglia!!!! *.*
    Anche a me piace tantissimo la viennetta :)
    Complimenti cara!!! bravissima come sempre ^_^

    RispondiElimina
  33. che buonaaa!!!!
    è tanto che non la faccio...quasi quasi...
    ciaoooo
    un abbraccio

    RispondiElimina
  34. E a chi non piace la viennetta?? Credo che fatta in casa sarà ancora più buona, quindi io segno ;)
    Bravissima :)

    RispondiElimina
  35. Per Mimì: allora è assolutamente da provare :) Grazie!

    Per Micaela: Vero, ed anche più genuina ;)

    Per DarkFee: Grazie mille,gentilissima ^_^

    Per ziodà: eh eh,ti ho fatto venire il desiderio di rifarla allora :)) Buon inizio di settimana :)

    Per danea: Garantisco, è super! Grazie mille, kiss kiss!

    RispondiElimina
  36. Grazie Francesca, per essere passata dal mio blog! Slurp! ma qui c'è ogni ben di Dio e la tua viennetta sembra speciale!!!

    RispondiElimina
  37. Ecco, mi hai fatto venire voglia di dolce e non ho niente!!
    Grazie per essere passata da me, hai ragione, la presina sarebbe perfetta per un'amante della cucina come te!
    Ciao ciao
    Enrica

    RispondiElimina
  38. E' buonissima, l'ho fatta l'anno scorso....spazzolata tutta in pochissimi giorni. Ma la mia era più brutta a vedersi :( Ti è venuta davvero bella. Baci e complimenti come sempre.

    RispondiElimina
  39. Per Alessandra : ^_^ Grazie a te!

    Per Enrica: Eh già, speriamo, intanto incrocio le dita ;)

    Per Cri: eh eh, magari e a me fosse durata giorni! è finita il giorno stesso e sono riuscita a conservarne solo un pezzo per il giorno dopo :P Grazie cara, buona giornata!

    RispondiElimina
  40. Francyyy, ti è venuta una meraviglia!!! Complimenti!! un bacione :)

    RispondiElimina
  41. woooww ora ti voglio tanto bene...io amo tutto quello che si chiama gelato e in particolare la viennetta!!! Grandiosa, grazie mille per la ricetta:-)

    RispondiElimina
  42. Per Cristina : Grazie ;)Ricambio il bacione ^_^

    Per Nena: ahah, ne sono lieta!

    RispondiElimina
  43. che bella..sai che è tanto che l'ho in lista da fare...mi hai fatto
    venir la voglia..bravissima!!
    Ciao,Enza

    RispondiElimina
  44. J'adore la Vienneta mais je l'ai toujours achetée.
    Merci pour la recette. Je la note.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  45. Bellissima idea Fra! invece del solito gelato! Bravaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  46. ma dai.... è fantastica proverò di certo, certo che mi piace.ottima

    RispondiElimina
  47. anche a me piace molto la viennetta, segno la ricetta, bravissima!

    RispondiElimina
  48. Per Enza: Grazie :)

    Per Nadji: Prego :) Grazie a te !

    Per Titty: Tittyyyyy,che bello risentirti!! Grazie, kiss kiss

    Per Lucy: Ciao! Bentrovata!

    Per Betty: Sono contenta ti piaccia questa ricetta :)

    RispondiElimina
  49. WOW!!! Questa la devo assolutamente fare!
    Grazie per averla condivisa! =)
    Ore però... ho fame!!! XD

    RispondiElimina
  50. la viennetta così semplice da realizzare :) mai presa in considerazione, credevo fosse difficile :(

    RispondiElimina
  51. Proprio così :) è semplicissima da fare, e poi farla in casa è una bellissima soddisfazione :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...