lunedì 20 agosto 2012

Polpette con tonno e zucchine (al forno)


 

 

Le polpette con tonno e zucchine sono un secondo piatto molto sfizioso. 
In questo periodo c'è abbondanza di zucchine e ho pensato di fare queste squisite polpette, cotte nel forno per una versione più leggera, ma se preferite potete friggerle in olio bollente.

Ingredienti:

390 gr di zucchine
1 uovo
70 gr di formaggio grattugiato
1 scatoletta di tonno al naturale
50gr di pangrattato + altro per la copertura  
1 fetta di pancarré
un pizzico di sale
pepe q.b.
prezzemolo
olio extra vergine di oliva

Procedimento: 

Lavare le zucchine, tagliarle a cubetti e far bollire in acqua salata per circa 10-15 minuti.
Scolare le zucchine e lasciarle intiepidire. Versare le zucchine in una ciotola e schiacciarle con una forchetta. Aggiungere l’uovo, il formaggio, sale, pepe, il prezzemolo tritato,il pangrattato, una fetta di pancarré sbriciolato e infine il tonno sgocciolato. Amalgamare bene il tutto.
 Formare con l’impasto le polpette e passarle nel pangrattato.
Disporre le polpette in un tegame rivestito di carta forno. Cospargere con un filo di olio extra vergine di oliva e infornare in forno preriscaldato a 200° per circa 30-35 minuti. 

 

24 commenti:

  1. Che brava ad accendere il forno con sto caldo, a me il sol pensiero mi uccide!

    RispondiElimina
  2. Alle polpette non posso mai rinunciare... figuriamoci a questi deliziosi bob bon (oltretutto cotti in forno, quindi posso anche abbondare...).
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. ottima idea, le proverò sicuramente, adoro le zucchine e ne ho in abbondanza ^_^
    baci

    RispondiElimina
  4. Approvo versione al forno! Molto invitanti!

    RispondiElimina
  5. la proverò =) anche io ho un blog, che ne dici di passare?mi farebbe molto piacere!

    RispondiElimina
  6. Bau! Piacere di conoscerti, sono una barboncina appassionata di cucina!
    Anche il mio papo frigge sempre in forno, mooolto meglio che in padella!
    Ti seguo con piacere!
    Mirty (una barboncina in cucina)

    RispondiElimina
  7. Adoro le polpette, se cotte al forno ancora di più!!! Bella proposta!!!
    Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  8. excellente idée ces boulettes, je note
    bonne journée

    RispondiElimina
  9. Ma quante bontà con il tonno!!! Brava come sempre piccolina!!!

    RispondiElimina
  10. Che buone queste polpette, te ne rubo una!

    RispondiElimina
  11. Uh che buoni, credo siano gustosi e super appetitosi.
    bacioni

    RispondiElimina
  12. Da fare subito,sono bellissime !

    RispondiElimina
  13. è sempre un piacere passare di qui, se ci fosse il pc agli odori ingrasserei solo col profumino che si sprigiona dal tuo blog....ti ho aggiunta all elenco aggiornato blog in colonna cosi ogni tanto passero' a ...odorare!!! :-))ciao!

    RispondiElimina
  14. Eh, ma anche queste polpettine devono essere davvero buone! E quante belle ricette, mi sa che mi unisco! :)

    RispondiElimina
  15. Buonissime, le proverò senza dubbio!!!!!:)

    RispondiElimina
  16. Ho preparato questa ricetta diveeeeeeeeeerse volte!!! PERFETTA!!

    RispondiElimina
  17. Ho visto che ho commentato nel 2016 e oggi, alla fine del 2021, sono tornata per dire che continuo a preparare questa ricetta spessissimo! Grazie mille per averla pubblicata 😃😃😃

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...