lunedì 10 dicembre 2012

Cioccolatini al cocco con cuore di nocciola


I cioccolatini al cocco che vi propongo oggi sono dei dolcetti che ho conosciuto grazie a mia cognata. Quando li ho assaggiati la prima volta, mi son piaciuti particolarmente e ho chiesto immediatamente la ricetta. Rispetto all'originale ho voluto aggiungere una nocciola in ciascun cioccolatino, per renderli ancor più golosi :) Con queste dosi se ne ottengono tantissimi, quindi se ne volete realizzare meno, conviene dimezzare gli ingredienti.

Ingredienti per circa 50-60 cioccolatini
500 gr di cocco grattugiato (Life)
300 gr di zucchero
3 patate (350-400 gr circa)
Mezzo bicchiere di sambuca (o anice)
500-600 gr di cioccolato fondente 
nocciole sgusciate q.b (Life)

Procedimento:
Sbucciare le patate e lessarle in acqua bollente. Scolarle per bene e passarle nello sciaccia patate. Unire lo zucchero, il cocco grattugiato e il liquore. Mescolare il tutto e formare delle palline inserendo all’interno di ciascuna di esse una nocciola sgusciata. Disporle su un vassoio rivestito di carta forno. Lasciar riposare in frigo per circa un’ora. Passare ciascuna pallina nel cioccolato fondente precedentemente fuso a bagnomaria (o nel microonde) e riporle nuovamente sul vassoio rivestito di carta forno. Lasciar riposare in frigo per almeno 2 ore. Eliminare con un coltellino eventuali sbavature e disporre in pirottini di carta. Conservare in frigo fino al momento di servire.

24 commenti:

  1. Ma son golosi e particolari con le patate nell'impasto!! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  2. Devono essere la fine del mondo, già me li immagino!! Mmmmh! Complimenti stella bella! :)

    RispondiElimina
  3. Pensavo ad una sorta di Bounty, mi hai lasciata a bocca aperta con la patata nell’impasto O_O! E la curiosità alle stelle! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  4. mamma che delizia...uno tira l'altro!
    bacione cara

    RispondiElimina
  5. Immagino siano deliziosi Fra, secondo me la nocciola all'interno è un'ottima idea.Mi vendi qualche idea? bella la mia Fra smakkkkkk

    RispondiElimina
  6. Il cioccolato è la mia passione e tu mi tenti....
    bacione

    RispondiElimina
  7. buoniiiii...me li segno..baci,buon lunedi:)

    RispondiElimina
  8. super golosiiiiiiiiiiiiiiiii, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Ciao mi sono appena iscritta al tuo blog!!ma quanto sembrano buoni questi cioccolatini!! gnam gnam!!

    RispondiElimina
  10. Mamma mia Francy, sei un mito!!!!! Che delizia questi cioccolattini, da aggiungere agli altri che ho già fatto... Ciao stellina ^.^

    RispondiElimina
  11. Ne assaggio uno...buono ne prendo un'altro per metà mattina

    RispondiElimina
  12. I dolci delle feste, mi piacciono tantissimo.Ciao.

    RispondiElimina
  13. carini e golosi...perfetti per natale!!!

    RispondiElimina
  14. Che buoni,perfetti per fare dei regalini!!
    Baci

    RispondiElimina
  15. Bellissimi e golosi.....mi hai incuriosito con l'aggiunta della patata...li devo provare!!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  16. Ciao prendo un cioccolatino, mi tiro su di morale...mi serve in questo periodo!

    RispondiElimina
  17. Grazie per le belle parole, ricordo anche dei tuoi nonnini, è dura per tutti!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  18. Incantata! Appertengono alla serie "uno tira l'altro"...

    RispondiElimina
  19. wow!!! hanno un aspetto invitante davvero irresistibili, felice di averti incrociata oggi se ti va vienimi a trovare buone feste rosa
    http://kreattiva.blogspot.it

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...